Diffusione dell’Archivio Vasari

Un primo tentativo di sviluppo e diffusione dell’Archivio Vasari fu intrapreso dai fratelli Festari nel 2012, coinvolgendo l’Associazione Culturale Metamorfosi

di Roma, presieduta da Pietro Folena ed attiva nell’organizzazione di prestigiose mostre nazionali ed internazionali, inerenti MichelangeloLeonardo da Vinci e, più in generale, l’Arte Rinascimentale.

Purtroppo, a distanza di due anni dall’incarico, nonostante le importanti e prestigiose aspettative delineate e  prospettate inizialmente, nessun evento era stato ancora organizzato con le Carte dell’Archivio Vasari.

Dopo oltre due anni di inutile attesa e perdita di tempo prezioso, il mandato ad Associazione Metamorfosi decadde.


Progetto A.V.M. S.r.l (Archivio Vasari Management)

Nel 2015 prende concretamente corpo un nuovo progetto  già in essere dal 2012 ma rimasto in incubazione fino a quel momento: costituire una società commerciale di proprietà della famiglia Festari Rasponi Spinelli, adibita allo sviluppo e diffusione dell’Archivio Vasari.

Progetto sviluppato in collaborazione con Banca Ifigest di Firenze che si consolida e perfeziona con la nascita in data 3 marzo 2105, della Società A.V.M. S.r.l. titolare in esclusiva di tutti i diritti di utilizzo dell’Archivio Vasari.


Primi Passi – Summit a Carattere Giuridico

In data 11 giugno 2015 la società A.V.M. S.r.l. organizza in Roma, presso i locali di Civita Cultura a Palazzo Venezia, in collaborazione con gli studi legali MM&A, Lambertini & Associati e Banca Ifigest S.p.a. l’evento a carattere giuridico: «La Proprietà e la circolazione dei Beni Culturali», con la partecipazione di Lorenzo Casini (Consigliere giuridico MiBACT di On. Dario Franceschini), Sandro Amorosino (Consulente MiBACT), Francesco M. De Sanctis (già Presidente Consiglio MiBACT) e Giuliano Urbani (già Ministro per i Beni e le Attività Culturali).


Prima Giornata del Triveneto

In data 09 ottobre 2015, Banca Ifigest S.p.a. partecipa in qualità di relatore alla Prima Giornata del Triveneto, organizzata dall’Associazione dei Commercialisti del Triveneto, dal titolo e tema «Il Capitale della Cultura, Valore che genera Valore» offrendo il proprio contributo ed esperienza diretti circa l’attività di Gestione, Pianificazione, Valorizzazione ed Advisory con particolare riferimento al Progetto Archivio Vasari di A.V.M. S.r.l..

12 maggio 2016 – Mostra di Firenze

Il 12 maggio 2016 si inaugura, presso i locali di Palazzo Medici Riccardi, la prima esposizione nella storia delle Carte Vasari e della segreta corrispondenza fra Giorgio Vasari e Michelangelo.

La mostra è totalmente organizzata da A.V.M. S.r.l. e patrocinata da Comune di Firenze, Città Metropolitana, Consiglio regionale della Toscana e Comune di Arezzo.

E’ LA DIMOSTRAZIONE OGGETTIVA DEL PIANO DI DIFFUSIONE CULTURALE DELL’ARCHIVIO VASARI NONCHE’ LA RIPROVA L’ARCHIVIO PUO’ USCIRE DA CASA MUSEO VASARI.

12 maggio 2016 – Mostra Michelangelo e Vasari – Palazzo Medici Riccardi – Firenze
Archivio Vasari – Mostra Michelangelo e Vasari – Vittorio Sgarbi
Mostra Michelangelo e Vasari – Conferenza Stampa

Conferenza Stampa –  Vittorio Sgarbi, Eugenio Giani (Presidente Consiglio Regionale) ,Tommaso e Francesco Festari.


Tutti gli Articoli del Dossier